Focus on

La beffa dell’alternanza scuola-lavoro, oltre alle ore si tagliano i fondi.

Rischio del completo smantellamento della formazione on-the-job.

Addio alternanza (almeno per questa maturità)
Il primo affondo del governo giallo-verde all’alternanza scuola-lavoro è arrivato a settembre con la conversione del decreto milleproroghe, e una successiva circolare del Miur che ha colto l’occasione per rivedere le regole per la prossima maturità. A giugno gli studenti potranno ancora sedersi agli esami di Stato con il sei in ciascuna disciplina (e la sufficienza in comportamento) e se hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore annuale previsto.

Leggi l-intero articolo sul Sole 24 Ore

Competenze nell’istruzione e formazione professionale (European VET Skills Week)

Dal 5 al 9 novembre 2018 si svolgerà la Settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale (European VET Skills Week), promossa dalla Commissione europea per far conoscere e valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale, per diffondere le diverse modalità di apprendimento fra cui l’apprendimento basato sul lavoro e per aiutare i giovani a scoprire il loro talento.

Link all’articolo sul sito ERASMUS PLUS

Circulareconomy e Startup innovative

Nell’ambito di Ecomondo, in programma a Rimini dal 6 al 9 novembre, il padiglione D3 della fiera ospiterà quest’anno la nuova iniziativa Circular Economy Stories – Gallery & Show, 300 metri quadri di allestimento con una dozzina di storie di economia circolare raccontate attraverso postazioni video, pannelli e  “messe in scena da attori professionisti”. Come la definiscono gli organizzatori, si tratta di “una grande narrazione del nuovo paradigma dell’economia green”.

Link all’articolo sul sito POLIMERICA