Stati Generali della Green Economy 2018

La Green Economy italiana: la sfida per la nuova legislatura

Gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo economico, ospitati ogni anno da Ecomondo, giungono quest’anno alla loro settima edizione.

Link all’articolo sul sito Ecomondo

Link al sito: www.statigenerali.org

Secondo forum sull’apprendimento sulle politiche che riguardano l’Apprendistato

I forum di apprendimento delle politiche (CFAF) del Cedefop sono un’opportunità per i paesi di generare conoscenza e agiscono come un sito di costruzione del consenso attorno a problemi condivisi.

Uno dei principali risultati del PLF del Cedefop 2017 sull’apprendistato è la necessità condivisa, in tutti i paesi e all’interno di essa, di una chiara visione dell’apprendistato con implicazioni per il modo in cui è definito e inserito nei sistemi nazionali di istruzione e formazione. Oggi ci sono molte diverse interpretazioni dell’apprendistato, anche nello stesso contesto nazionale. Riflettere sullo scopo e sulla funzione dell’apprendistato può essere un punto di partenza per costruire una comprensione condivisa del termine e una visione chiara delle politiche.

Link all’articolo sul sito CEDEFOP

#ERASMUDAYS 2018

In 20 diversi paesi il 12 e 13 ottobre saranno le Giornate Erasmus!

L’invito a organizzare un evento targato Erasmusdays nelle giornate del 12 e 13 ottobre è rivolto a scuole di ogni ordine e grado, associazioni, università, enti locali, centri informativi, e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma e in qualche modo partecipare alla festa!

Link all’articolo sul sito ERASMUS+

Earth Overshoot Day

Earth Overshoot Day segna la data in cui noi (tutta l’umanità) abbiamo usato più dalla natura di quanto il nostro pianeta possa rinnovare in tutto l’anno.

Earth Overshoot Day segna la data in cui la richiesta dell’umanità di risorse e servizi ecologici in un dato anno supera quello che la Terra può rigenerare in quell’anno. Manteniamo questo deficit liquidando le scorte di risorse ecologiche e accumulando rifiuti, principalmente anidride carbonica nell’atmosfera.
Earth Overshoot Day è ospitato e calcolato da Global Footprint Network, un think tank internazionale che coordina la ricerca, sviluppa standard metodologici e fornisce ai responsabili decisionali un menù di strumenti per aiutare l’economia umana a operare entro i limiti ecologici della Terra.

Link all’articolo sul sito overshootday