Alphard Culture in motion
Via Kennedy, 8 - 87055 San Giovanni in Fiore (CS)
Erasmus +
IL PROGRAMMA DELL'UNIONE EUROPEA NEI SETTORI
DELL'ISTRUZIONE, DELLA FOMRAZIONE, DELLA GIOVENTU' E DELLO SPORT
Erasmus +
Erasmus+ è il programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.
Istruzione, formazione, gioventù e sport sono aree chiave che supportano i cittadini nel loro sviluppo personale e professionale.
L'istruzione e la formazione di alta qualità e inclusive, nonché l'apprendimento informale e non formale, forniscono ai partecipanti di tutte le età, le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione significativa alla società democratica.
Basandosi sul successo del programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ ha rafforzato i propri sforzi per aumentare le opportunità offerte ai partecipanti, al fine di contribuire alla creazione di una società più inclusiva, coesa, più attenta alla sostenibilità ambientale e alla trasformazione digitale di cui l'Europa ha bisogno.
Bruxelles - Novembre 2019
Cittadinanza Europea
Project: Un pass per l'Europa
I.I.S.S. "Lotti Umberto I" - Adria (BA)
SCARICA LA BROCHURE
Obiettivi
• Promuovere la mobilità per l'apprendimento di individui e gruppi, nonché la cooperazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione a livello di organizzazioni e politiche nel campo dell'istruzione e
della formazione;
• Promuovere la mobilità per l'apprendimento non formale e informale e la partecipazione attiva tra i giovani, nonché la cooperazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione a livello di organizzazioni e politiche nel campo della gioventù;
• Promuovere la mobilità per l'apprendimento del personale sportivo, nonché la cooperazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione a livello di organizzazioni sportive e delle politiche sportive.
Organizziamo
Monitoriamo
Implementiamo
Gestiamo
l'accordo di partenariato transnazionale, secondo i criteri di sostenibillità e trasferibilità.
l'andamento del progetto attraverso un sistema di report funzionale alla raccolta di info su quanto si sta realizzando.
la stesura del progetto e compilazione del formulario. Redazione di un crono-programma delle diverse fasi del progetto.
gli aspetti finanziari e amministrativi del progetto.
Bruxelles - Novembre 2019
Alternanza Scuola Lavoro all'estero
Project: Go Europe Go
I.I.S.S. "G. Marconi - M. Hack" - Bari
Tirocini
all'estero
DESTINATARI
Neodiplomati, laureandi, laureati, giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET - Not in Education, Employment or Training).
REQUISITI
Conoscenza lingua inglese (almeno certificazione B1).
Nel caso mancasse questo requisito, è possibile costruire un percorso formativo che prevede l’organizzazione di un piano per l’acquisizione della certificazione linguistica e successivamente l’organizzazione dello stage in azienda.
SERVIZI
Trasferimento aeroportuale, alloggio, abbonamento mezzi pubblici, assistenza e tutoraggio.
Mobilità
dello staff
TRAINING COURSES
Corsi di Formazione innovativi per docenti, dirigenti scolastici, formatori, personale amministrativo e altri professionisti dell’educazione.
STUDY VISIT
L’obiettivo della mobilità è aumentare la consapevolezza di metodologie più efficaci implementate all’estero, attraverso l’analisi di come sistema sociale ed educativo si intersecano, così da poter avviare un confronto costruttivo e acquisire nuove competenze e metodologie trasferibili a livello locale, regionale e nazionale.
JOB-SHADOWING
Gli insegnanti possono sfruttare le opportunità di mobilità in Europa per il loro sviluppo professionale e personale.